via Orvieto, 6 Roma - 00182 (Metro A San Giovanni - Metro C Lodi) +39. 06 7024440

Scelteper voi

Lenostre pizze

La pizza della fiaschetteria e pizzeria Al Grottino nasce da un’accurata selezione delle materie prime. I nostri pizzaioli lavorano un impasto perfettamente bilanciato, con farina di frumento, acqua, sale e olio extravergine di oliva. La lunga maturazione consente di usare un quantitativo contenuto di lievito, così da permettere anche a chi ha problemi digestivi di gustare la pizza senza sentirsi appesantito.

La nostra filosofia è “né alta né bassa”, un connubio perfetto tra la classica pizza romana e quella napoletana. L’impasto, preparato con farine di alta qualità, è altamente idratato e ha una maturazione di 48/72 ore. La cottura avviene nel forno a legna a vista, lo strumento migliore per realizzare una pizza a regola d’arte. Ci vantiamo di essere i pionieri della pizza a lunga maturazione, in quanto il maestro Tony Vespa utilizza questa tipologia di impasto da circa vent’anni, quando era considerata all’avanguardia.

A tal proposito amiamo ricordare un aneddoto: nel 1994, proprio mentre
sperimentavamo la nuova tecnica di impasto, un signore si avvicinò e ci chiese informazioni su come stavamo procedendo. Quando gli descrivemmo il metodo di lavorazione il cliente, con accento romanesco, esclamò: “Che me dai n’impasto fracico?”. Nonostante questa simpatica obiezione abbiamo portato avanti la nostra idea di pizza, molto apprezzata dai clienti.
Ormai sono passati moltissimi anni da quel divertente episodio, e la lunga maturazione è diventata la metodologia di impasto più diffusa e apprezzata.

Tony Vespa


Lanostra friggitoria

Per molto tempo il fritto è stato definito pesante e non sano. In realtà da alcuni anni questa tecnica di cottura è stata rivalutata, poiché se fatta con criterio consente di mantenere inalterate le proprietà degli alimenti. Ed è proprio quello che facciamo nella nostra friggitoria. La frittura nelle nostre cucine diventa un piatto leggero e digeribile, declinato nelle varianti più gustose come la tempura di verdure, i classici supplì, i fiori di zucca, le sfiziose mozzarelle in carrozza, per non parlare dei deliziosi filetti di baccalà. Quindi concedetevi pure come antipasto dei croccanti fritti leggeri, da mangiare prima della nostra pizza gustosa e facilmente digeribile. Se poi li accompagnerete con una delle nostre birre artigianali, non potrete più farne a meno!

Lanostra pasticceria

Per noi della pizzeria Al Grottino la pasticceria è un autentico vanto. Prepariamo i nostri dolci con cura, con la stessa passione con cui li realizzeremmo a casa. Ci piace rompere gli schemi dando spazio alla sperimentazione e questo è uno dei motivi per cui la nostra pasticceria è particolarmente apprezzata. Ma anche quando realizziamo dolci tradizionali, strizziamo sempre un occhio alla modernità. Qualche esempio delle nostre prelibatezze? La carrot cake, consistente e gustosa, o il tortino con cuore di cioccolato fondente, dal carattere deciso e passionale; entrambi serviti con un tocco di originalità, perché anche l’occhio vuole la sua parte.
I dolci sono preparati dal nostro maestro pasticcere sotto la supervisione di Elsa Vespa, che quotidianamente si occupa dell’allestimento dell’angolo dessert. Per orientarti chiedi pure un consiglio al nostro personale: ti guiderà nella scelta, per godere un momento di pura golosità.

Lenostre birre

La fiaschetteria e pizzeria Al Grottino vanta una nutrita selezione di birre artigianali, scelte con cura e competenza da Tony Vespa. Fin dalla sua precedente esperienza come manager del pub Dome Rock Cafè di San Giovanni, Tony ha creduto dell’artigianalità della birra e ha tralasciato le marche tradizionali, per offrire al cliente un prodotto unico, perfettamente abbinabile alle proposte di cucina e pizzeria. Il nostro personale, cordiale e competente, è in grado di consigliarvi le combinazioni ideali e il tipo di birra più in linea con i vostri gusti.